Gesù ti sta aspettando!

SEGUIRE GESU’

È molto importante sapere per quale motivo ti trovi qui adesso e perché stai leggendo questi messaggi. Dietro a tutto questo c’è l’amore infinito che Dio ha per te, il suo profondo desiderio di salvarti, di averti come figlio/a e di avere una intima comunione d’amore con te. Ciò che ti impediva di avere un contatto con Dio era il peccato, la natura di peccato che tutti abbiamo e di cui Gesù (se hai seguito correttamente e con tutto il cuore i passi del paragrafo “La salvezza: come?” ) ti ha liberato.

Ora sei libero da ogni misfatto e da ogni condanna! Sei un figlio o una figlia di Dio!

Ci sono molte cose che da ora in avanti hai bisogno di sapere per poter conservare e far crescere la vita che stai cominciando a conoscere. Se continuerai, come mi auguro, il cammino con Gesù, scoprirai che dal momento in cui lo hai accettato come Signore e Salvatore della tua vita, è cominciata per te una guerra, la guerra contro il regno delle tenebre governato da Satana e dai suoi demoni. Accogliendo Gesù come Signore della tua vita, hai cambiato regno, e sei entrato a far parte del regno di Dio. Ma il regno delle tenebre, dal quale sei uscito e che aveva ed ha come unico obiettivo farti perdere la vita eterna, ti combatterà in tutti i modi per riprenderti, riportarti dalla propria parte e separarti dal Signore. Userà molti modi per renderti la vita difficile, per indurti a peccare, farti avere ripensamenti e tornare indietro per farti perdere la vita eterna. Gesù, infatti, non ha mai detto che sarebbe stato facile seguirlo. Ha detto che per essere suoi discepoli, bisogna rinunciare a se stessi e portare la propria croce. Ha paragonato la salvezza a una porta stretta e ad una via angusta, piena di difficoltà. Ma ha anche promesso, a chi continua a credere in lui e gli rimane fedele, vittoria in ogni circostanza della vita e la gioia eterna nel suo regno alla fine della vita terrena.

Egli ti promette: Io non ti lascerò e non ti abbandonerò”. EBREI 13:5

Dato che è cominciato un combattimento, come ogni soldato, hai bisogno di conoscere l’armamento che hai in dotazione. Per poter avere vittoria contro il tuo nemico spirituale, devi imparare ad usarlo e devi sapere cosa fare quando ti scontri con lui. Le tue armi non sono materiali, ma spirituali. E chi può, se non Dio, dirti quali sono ed insegnarti ad usarle?Dio fatta in maniera corretta, la lode al Signore, sono quelle che ti daranno vittoria nelle circostanze della vita. Non lo sapevi, vero? Non preoccuparti perchè neanch’io le conoscevo prima di convertirmi.

La nostra mente era ottenebrata a causa del peccato e il nostro modo di pensare e i nostri pensieri erano distorti e lontani dalle realtà spirituali. Dato che il Signore non può eliminare il nostro modo sbagliato di agire e di pensare, ci chiede di seguirlo giorno per giorno, di diventare discepoli, e di imparare da lui, come bambini che seguono il proprio papà per imparare a vivere in questo mondo e a combattere contro il regno delle tenebre.

Ecco un breve elenco di alcune semplici cose da fare quotidianamente, che ti serviranno per tutto il tuo cammino in questa vita con Gesù:

*

*

1. LEGGI LA BIBBIA OGNI GIORNO

Adesso che sei diventato un vero cristiano e un figlio di Dio, hai bisogno di conoscere la sua parola per poter crescere “nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo” . 2 PIETRO 3:18.

Nella bibbia è scritto: “Tutta la scrittura è divinamente ispirata e utile insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera”2 TIMOTEO 3:16-17

Dio desidera che tu realizzi una vita di vittoria, piena d’amore, pace, gioia e prosperità. È questa la vita che si vive nel regno dei cieli di cui tu adesso fai parte grazie a Gesù, e che potrai realizzare solo grazie alla conoscenza, alla fede e all’obbedienza della parola di Dio.

Il Signore vuole che tu sappia che adesso hai una grande eredità che ti appartiene, con innumerevoli promesse e benedizioni per ogni area della tua vita. Hai autorità sui demoni e sul peccato, vuole insegnarti a usarla, vuol farti conoscere ciò che è bene e ciò che è male, e che il male, ovvero il peccato, porta sempre delle conseguenze.

Vuole farti conoscere che nella sua immensa grazia ti perdonerà sempre, ti accoglierà, ti rialzerà, ti aiuterà e ti dirà: “Non temere, vieni a me. Non importa se hai peccato o hai sbagliato, non importa se ti senti inadeguato o incapace. Sono qui per aiutarti, per perdonarti, per purificarti e per darti la forza che ti aiuterà nel tuo cammino. Non aver paura di non meritarlo perché ti ho salvato e ti aiuterò sempre e solo per la mia grazia e non per i tuoi meriti”.

A proposito di Dio e di come Egli opera, ci hanno insegnato e insegnano tutt’ora tante cose sbagliate. Ma è grazie alla conoscenza della sua parola e tramite un rapporto di comunione intimo e personale con lui che scopriamo che Dio è buono e meraviglioso. Sperimentiamo quanto ci ama, e possiamo far crescere la nostra fede in lui! Per questo motivo ti consiglio di leggere la sua parola ogni giorno, cominciando dal Nuovo Testamento e in particolare dal vangelo di Giovanni.

*

Leggi un capitolo al giorno e chiedi aiuto allo Spirito Santo che ti insegni e ti riveli:

  • Qual è il significato di ciò che stai leggendo.

  • Cosa vuole insegnarti riguardo a Dio.

  • Cosa mi insegna riguardo la vita di ogni giorno.

  • Quali cose buone da fare.

  • Quali cose cattive da evitare

  • Quali comandamenti da obbedire e quali promesse da ricevere ho trovato in questo brano.

Leggi anche il libro dei SALMI e meditane uno al giorno. I salmi sono preghiere e ti aiuteranno a capire come pregare. Se quando li leggerai lo farai ad alta voce, ti aiuteranno a far crescere la fede, a purificare la tua mente e a darti vita nello spirito. Provalo e lo vedrai.

*

*

2. PREGA OGNI GIORNO

Pregare vuol dire parlare con Dio, e credo che questo tu lo sappia. Ma forse non sai una cosa meravigliosa: Dio vuole parlare con te! Forse, fin dall’infanzia, ti anno insegnato che bisogna recitare preghiere scritte imparate a memoria per pregare. Questo non è ciò che insegna il Signore nella sua parola.

Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente. Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perchè essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole, non siate dunque nome loro, perchè il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate.” MATTEO 6:6-8

Dio è Padre, un Padre meraviglioso, dolce, amorevole e sensibile. È l’unico che conosce il tuo cuore, i tuoi sentimenti, le tue emozioni e che sa capirti. Ti ama, sei la sua creatura meravigliosa con cui desidera avere un rapporto d’amore e di amicizia intimo e profondo. Ed ora che Gesù è entrato nel tuo cuore, sei suo figlio, sei sua figlia!

Come ti sentiresti se tuo figlio, per parlare con te, recitasse delle poesie, sempre le stesse? Che tipo di rapporto d’amore e di amicizia si potrebbe avere? Non vorresti che ti parlasse spontaneamente dal cuore e ti dichiarasse il suo amore con parole semplici, che ti esprimesse i suoi pensieri, i suoi sentimenti senza fingere? Dio da noi vuole questo. Vuole un rapporto vero, basato sulla sincerità, senza ipocrisia.

*

IMPORTANTE!

Prima di ogni cosa, invita lo Spirito Santo nella preghiera. Lui è il Consolatore, colui che Gesù ci ha mandato per essere sempre con noi in ogni passo della nostra vita. Digli che lo ami, che hai bisogno di lui. Chiedigli di insegnarti a pregare, di ispirarti, di rivelarti il Padre e di farti sentire il suo immenso amore nel tuo cuore. Dopo aver fatto questo sei pronto ad entrare nelle porte del cielo, dove a braccia aperte il Padre ti sta spettando per abbracciarti e darti tutto il Suo amore. Forse non sai come cominciare perché non hai mai pregato in questo modo. Ecco allora alcuni consigli su come parlare con il tuo Papà:

Ecco alcuni consigli su come pregare:

*

1 PASSO: LODA DIO.

Il significato di lodare è: parlare bene, esprimere ammirazione, applaudire, complimentarsi, elogiare e magnificare.

Tu sei stato creato per avere un rapporto intimo d’amore con Dio, per lodarlo e adorarlo. Egli vuole che tu lo lodi, lo adori per conoscerlo intimamente, per sentire il suo immenso amore per farlo poi conoscere ad altri. Ecco perchè è bene sapere come e perchè lodare il Signore. Quando canti e lodi Dio, gli permetti di avvicinarsi a te e di manifestare il suo amore e la sua potenza in tuo favore. La bibbia infatti dice che Dio dimora nelle lodi del suo popolo” (SALMO 22:3) e quando lo esalti con cantici spirituali, lo Spirito Santo crea l’ambiente giusto in cui Dio abita, si rivela ed agisce. Esaltando il Signore, ringraziandolo per quello che ha fatto per te e lodandolo per ciò che egli è, gli permetti di mettere in azione la sua potenza d’amore che provocherà enormi benefici per la tua vita e non solo.

Ecco alcuni dei tanti motivi per lodare il Signore contenuti nella parola di Dio:

  • Perchè è buono e perchè ti ha salvato. SALMO 107:1-2

  • Perchè Dio dimora nella lode dei suoi figli. SALMO 22:3

  • Perchè è piacevole lodare il Signore SALMO 147:1

  • Perchè porta liberazione e vittoria. SALMO 18:3

  • Perchè porta l’adempimento. SALMO 37:4

Può non essere facile esaltare il Signore quando siamo nei problemi, ed è una cosa del tutto normale. Come possiamo, infatti, lodare quando le cose vanno male? Come possiamo cantare quando siamo abbattuti, afflitti da vari problemi, e abbiamo solo voglia di piangere? La bibbia ci dice che dobbiamo offrire un sacrificio di lode al Signore, che permetterà a Dio di manifestare la sua potenza che porta liberazione e salvezza (SALMO 116:17 ed EBREI 13:15).

Non dobbiamo mai seguire i nostri sentimenti negativi e il nostro stato d’animo abbattuto, perchè sono sovente causati dal diavolo e sono i campi in cui egli opera. Lui cercherà sempre di creare in noi, attraverso circostanze avverse, afflizione e scoraggiamento, per portarci a non avere fede, a credere che non ce la faremo, che falliremo, che siamo soli e abbandonati da Dio per non farci avvicinare a lui.

Ma se ci sforziamo di lodare il Signore, nonostante i problemi e il nostro stato d’animo, vedremo le cose cambiare, e Dio si manifesterà in nostro favore portandoci nella vittoria.

Dato che c’è una possibilità che tu possa essere sfornito di materiale musicale cristiano, voglio fornirti alcuni link, compreso quello del cd che ho da poco composto, che ti faranno conoscere canti di lode e adorazione al Signore conformi alla parola di Dio. Datti da fare, perche Dio ti aspetta per benedirti!

*

2 PASSO: CONFESSIONE.

a. Confessa i tuoi peccati

Dopo aver lodato per qualche minuto il Signore (più lo fai, meglio è), sentirai l’atmosfera intorno a te cambiare: è la presenza di Dio! Adesso, per avere comunione con il Padre, sentire il suo amore, la sua voce e chiedere per le nostre necessità, la bibbia ci dice che abbiamo bisogno di santificarci e di essere puri e senza peccato. Tutti i giorni commettiamo degli errori e dei peccati, volontari e involontari.

Quindi, prima di ogni cosa, dobbiamo chiedere a Dio perdono di tutti i nostri peccati, se possibile specificandoli. Non avere paura di Dio. Non stare lontano dal Signore perché hai peccato, pensando che è adirato con te. Il Padre ti amava prima ancora che tu nascessi e ti ama indipendentemente da quello che fai.

Egli ti ama per quello che sei, con tutti i tuoi difetti, i tuoi errori e le tue mancanze. Il suo amore per te è immenso, perfetto, e nessun peccato lo farà mai diminuire. Egli ti chiama ad andare fra le sue braccia, al trono della sua grazia, per perdonarti e dimenticare ogni tua trasgressione. Non avere paura se ancora sei imperfetto. Più starai in comunione con lui scegliendo costantemente di pentirti e ravvederti, chiedendo allo Spirito Santo di aiutarti a cambiare dove ancora sei mancante, e più scoprirai la potenza d’amore di Dio che di giorno in giorno ti trasformerà rendendoti sempre più simile a Gesù. La bibbia dice:

Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinchè non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.

*

Egli è l’espiazione per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.” 1 GIOVANNI 2:1-2

*

Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinchè otteniamo misericordia e troviamo grazia per ricevere aiuto al momento opportuno. EBREI 4:16

*

Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 1 GIOVANNI 1:9

Ricorda sempre: Dio ti ha salvato, perdonato, accolto nel suo regno celeste per grazia. Ti perdonerà, ti rialzerà, ti aiuterà, sarà con te e ti amerà sempre e solo per la sua grazia, mai per i tuoi meriti. Quindi, tieni sempre aperto il cuore a Gesù e non allontanarti mai: LUI TI AMA!!!

*

b. Confessa chi è Dio

Nomina i suoi attributi prendendo spunto dalla sua parola, confessa chi è lui per te e ringraziarlo per quello che ha fatto dichiarandogli il tuo amore. Questo ti servirà per avere una corretta immagine e a purificare ogni pensiero distorto riguardo Dio. Questi sono alcuni brani tratti dalla bibbia che esprimono ciò che il Signore è, ciò che prova e desidera fare per te:

Poichè tu, o Signore, sei buono e pronto a perdonare, e usi grande benignità verso tutti quelli che ti invocano.

*

Ma tu, o Signore, sei un Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco in benignità e verità. SALMO 86:5 e 15

*

Poiché l’Eterno, il tuo Dio, è un Dio misericordioso; egli non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri. DEUTERONOMIO 4:31

*

Benedici, anima mia, l’Eterno, e tutto quello che è in me, benedica il suo santo nome. Benedici, anima mia, l’Eterno e non dimenticare alcuno dei suoi benefici. Egli perdona tutte le tue iniquità, guarisce tutte le tue infermità; riscatta la tua vita dalla distruzione, ti corona di bontà e compassioni; egli sazia di beni la tua bocca e ti fa ringiovanire come l’aquila. SALMO 103:1-5

*

“Invocami nel giorno dell’avversità; io ti libererò, e tu mi glorificherai”. SALMO 50:15

*

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero”. MATTEO 11:28-30

*

Anche se i monti si spostassero e i colli fossero rimossi il mio amore non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso”, dice l’Eterno, che ha compassione di te. ISAIA 54:10

*

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”. GIOVANNI 3:16

*

“Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia”. ISAIA 41:10

*

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.Vi è tra voi qualche uomo che, se il figlio gli chiede del pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà una serpe?Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a coloro che gliele domandano!”. MATTEO 7:7:11

Avevi mai pensato di essere così prezioso, importante e che Dio ti amava così tanto? È meraviglioso vero? Medita profondamente questi brani della bibbia e non accettare mai un pensiero su te o su Dio diverso da questo: ne va della tua vita!

Adesso che provi questi sentimenti di gioia e amore, esprimili a Dio con parole semplici, sincere, che vengono dal tuo cuore. Più lo farai e più realizzerai la gioia, l’amore, la presenza e la comunione con Dio…..e sarà meraviglioso! Ecco un esempio di cosa puoi confessare a Dio:

Signore, grazie di avermi salvato, grazie di essere il mio Papà, il mio Salvatore, il mio Redentore, sei il mio Pastore, il Dio Onnipotente che si prende cura di me e di tutto ciò di cui ho bisogno. Grazie di avermi salvato dal peccato e dalla morte eterna, grazie di avermi accolto come figlio, grazie dell’amore che hai per me. Ti amo, il mio cuore, la mia vita ti appartiene, sono onorato di essere tuo figlio….etc.

Usa parole tue, e impara a esprimere quello che provi senza timore, perché Dio conosce i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti più profondamente di te.

*

 c. Confessa chi sei tu per lui

 Questi sono alcuni brani che esprimono chi sei tu per Dio:

Poiché tu sei prezioso ai mie occhi e onorato, e io ti amo, io do uomini al tuo posto e popoli in cambio della tua vita”. ISAIA 43:4

*

 Poiché io conosco i pensieri che ho per voi”, dice l’Eterno, “pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza. Mi invocherete e verrete a pregarmi, e io vi esaudirò. Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore”. GEREMIA 29:11-13

*

 Nessuno ti potrà resistere tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; io non ti lascerò e non ti abbandonerò.” GIOSUE’ 1:5

*

L’Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, non tenerei alcun male perchè tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano. Tu apparecchi davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita: e io abiterò nella casa dell’Eterno per lunghi giorni. SALMO 23

Questi sono i pensieri che Dio vuole che tu abbia e che confessi su te stesso ogni giorno.

Se fino ad ora, per vari motivi, ti sei sentito rigettato, fallito e credi di essere incapace, perdente, inutile, la tua mente ha assorbito questi pensieri negativi, portandoti ad avere un’immagine di te distorta che influenza negativamente il tuo modo di agire, di essere e quindi tutta la tua esistenza. Questa è tutta opera del diavolo, che ha come unico obiettivo farti del male. Lui, attraverso le esperienze negative del tuo passato, vuol farti sentire rigettato, farti credere di essere un perdente, un incapace, un fallito, per poi distruggere la tua vita. Queste convinzioni negative e pensieri di fallimento hanno bisogno di essere rifiutati, guariti e purificati dalla verità della parola di Dio. Nella bibbia è scritto:

Così come pensa nel suo cuore così l’uomo è”. PROVERBI 23:7.

Sarà Dio stesso che guarirà, purificherà il tuo cuore e la tua mente dai pensieri e sentimenti negativi. Quello che tu devi fare, per far sì che Dio possa operare, è credere con tutto il cuore e confessare con la tua bocca ciò che Dio dice di te nella sua parola, perchè la fede viene dall’udire la parola di Dio!

*

Attenzione a cosa esce dalle tue labbra!!!

Non dire più parole negative né su di te e né su nessun altro!

Parole del tipo non ce la faccio, non sono capace, non ci riesco, è più forte di me, non valgo, Dio mi ha abbandonato, Dio non mi ama, Dio non si cura di me, Dio non mi provvede, Dio si è dimenticato di me” etc. , sono molto potenti per creare in te una fede negativa e di fallimento, un’immagine distorta di te e di Dio che può danneggiare seriamente la tua vita. Come la fede per la vita viene dall’udire e credere la parola di Cristo, così la fede per il fallimento e la morte viene dall’udire e credere parole e pensieri negativi e di fallimento. E come la fede nella parola di Dio porta a realizzare le cose buone che il Signore ti ha promesso, così la fede e la confessione di cose negative porta a realizzare cose negative che vengono dal diavolo. La bibbia dice:

Vita e morte sono in potere della lingua; chi la ama ne mangerà i frutti. PROVERBI 18:21

Parla, confessa come Dio ti vede nella sua parola, e vedrai che nella tua mente si imprimerà un’immagine d’amore, di gioia, di vita, di vittoria, di successo e prosperità con Dio.

*

Ecco un esempio di confessione corretta:

Signore ti ringrazio perché sono tuo figlio, grazie perché sono prezioso per te e tu mi ami, sono il tuo tesoro particolare, sono la tua meravigliosa creatura. Grazie perché tu sei e sarai sempre con me. Tu non mi lascerai e non mi abbandonerai mai. Grazie perché in te sono più che vincitore in ogni battaglia della vita, grazie perché tu mi hai salvato e io sono seduto alla tua destra con Cristo nei luoghi celesti, etc.”

Quello che hai appena letto è l’unica verità su chi sei veramente dal momento in cui hai accettato Gesù. Non preoccuparti se non è quello che adesso pensi di te o che senti. È quello che Dio dice di te nella sua parola, quello che vuole che tu creda di te stesso e che realizzi nella vita. Più ti eserciterai a confessare la parola di Dio, più la parola di Dio agirà in tuo favore portandoti purificazione nella mente da ogni pensiero e convinzione negativa di te stesso.

Le promesse di Dio e tutta la benedizione che il Signore ha preparato per te, infatti, si realizzeranno solo se le conosci, se le credi con tutto il cuore e le confessi con la tua bocca. Prova! Ti assicuro che funziona, perché è Dio che te lo dice, e Dio non mente mai!

  

3 PASSO: ADORAZIONE

Dopo aver chiesto perdono per i tuoi peccati e aver confessato chi è Dio per te e chi sei tu per lui, sei nella posizione e nello stato d’animo giusto per adorare il Signore come Lui desidera. Adorare significa esprimere amore, affetto, i sentimenti profondi che provi nel tuo cuore a Dio. Esprimigli, con parole tue, quello che senti nell’anima, quello che provi. Lodalo e ringrazialo per quello che ha fatto nella tua vita, salvandoti dal peccato e dall’inferno, guarendoti e accogliendoti come figlio nel Suo regno.

Non scoraggiarti se all’inizio ti viene difficile. Tutti noi facciamo fatica a esprimere quello che c’è nel nostro cuore. Ci sentiamo a volte imbarazzati e timorosi. Ma Dio non si aspetta alti concetti o parole complicate. Il Signore desidera che tu esprimi semplicemente ciò che provi.Non aver paura di Dio, perché Lui ti conosce più di chiunque altro e ti ama per quello che sei, non per quello che fai! Quindi, la cosa migliore che puoi fare, è essere te stesso, perché è così che piaci al Signore!

Dopo aver fatto questo per un po’ di tempo, aspetta per qualche minuto in silenzio.Questo è molto importante perché pregare vuol dire “parlare con Dio”, e Dio vuole parlarti! Chiedi allo Spirito Santo di farti sentire la sua presenza, il suo abbraccio, di farti udire la sua voce. Chiedigli che ristori il tuo cuore con il suo amore e con la sua grazia. Non avere fretta perché il Signore arriva sempre nel momento giusto!

“fermatevi perchè io sono Dio

“se tarda aspettalo

“le mie pecore conoscono la mia voce

 

4 PASSO: CHIEDI PER I TUOI BISOGNI.

 In questa atmosfera d’amore meravigliosa, in questa profonda intimità, chiedi al tuo Papà per i tuoi bisogni, perché la bibbia dice:

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”. MATTEO 7:7.

Dio è un Papà buono, che vuole darti cose buone e ti incoraggia a chiederle con fede. È molto probabile che ti hanno insegnato che Dioforse ti esaudirà, forse ti risponderà, oppure che c’è bisogno di qualcosa di speciale, tipo offerte, voti, pellegrinaggi, o dell’intervento di qualche mediatore o mediatrice che supplichi Dio di darti ciò di cui hai bisogno. Niente di tutto questo! Dio è un Padre meraviglioso che vuole il tuo bene e soddisfare ogni tuo bisogno.

Quello che devi sapere è che DEVI CHIEDERE PER RICEVERE! Ovviamente le cose che chiedi devono essere nella sua volontà! Prima di farti passare all’azione e darti alcuni insegnamenti su come chiedere, voglio proporti alcune scritture che possono farti capire il cuore di Dio tuo Padre e stimolare la tua fede. Gesù dice:

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa. Vi è tra voi qualche uomo, che se suo figlio gli chiede del pane gli darà una pietra? O se gli chiede del pesce, gli darà una serpe? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, donerà cose buone a coloro che gliele chiedono”. MATTEO 7:7-11

*

Perciò vi dico: tutte le cose che domanderete pregando, avendo fede le otterrete”MARCO 11:24

*

In verità, in verità vi dico che tutto quello che domanderete al Padre nel mio nome, egli ve lo darà. Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa”. GIOVANNI 16:23-24

*

E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se chiedete qualche cosa nel mio nome, io la farò”. GIOVANNI 14:13-14

Visto? Il Signore non è meraviglioso?Il Padre vuole che tu gli chieda ciò di cui hai bisogno PERCHÉ TI AMA!! Voglio però farti notare 4 cose importantissime tratte da queste scritture:

*

a. Gesù parla di chiedere al Padre

Se hai notato, in questi versetti biblici, Gesù parla di Dio come Padre.

Dio diventa nostro Padre solo nel momento in cui accettiamo Gesù come Signore e Salvatore della nostra vita (vedi l’articolo “La Salvezza: come?”).

Gli insegnamenti che abbiamo ricevuto dalla religione tradizionale, dicono che “tutti siamo figli di Dio”; ma questo non è vero. La bibbia dice: “Ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto (riferendosi a chi ha accettato Gesù come Signore della propria vita), egli ha dato l’autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome.” GIOVANNI 1:12

Se non ci siamo ancora ravveduti e convertiti, se non abbiamo ancora abbandonato la nostra vecchia vita di peccato, accettando Gesù come Signore e Salvatore e se non abbiamo scelto di vivere nel regno dei cieli secondo i suoi principi e in obbedienza al Padre e alla sua parola, non siamo figli di Dio. Dio non può esaudirci perché il peccato ci priva di tutti i diritti.

Ma nel momento in cui ci ravvediamo e riconosciamo Gesù Signore della nostra vita, diventiamo figli di Dio. Il Padre ci perdona, ci fa diventare suoi figli, e può risponderci, esaudendo le nostre preghiere.

*

b. Gesù dice di avere fede

Perciò vi dico: tutte le cose che domanderete pregando, avendo fede le otterrete” . MARCO 11:24

In questo versetto il Signore ci rivela il segreto per poter ottenere risposta alle nostre preghiere: LA FEDE!

La bibbia ci spiega cos’è la fede, e dice chela fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che ancora non si vedono”. EBREI 11:1

La fede, per Dio, non è qualcosa di astratto che ognuno può interpretare come vuole e avere in chi vuole. La fede nel Signore si basa sulla sua parola di Dio e sulle sue promesse. Quindi, credendo in questo modo, stai credendo nell’unica cosa certa e sicura che esiste nell’universo: la parola di Dio. Dio è un Dio di parola e non può mentire: se crederai in ciò che Lui ti ha promesso, lo avrai!

Quando preghi, devi anche ricordarti una cosa importantissima: Lui ti ama!

Egli vuole soddisfare ogni tuo bisogno ed esaudire ogni tua preghiera! Il Signore è buono, pieno di amore e compassione per te, e desidera per te il meglio. Nel momento in cui le prime parole incominciano ad uscire dalla tua bocca, Lui sa già cosa vuoi chiedere, anzi, sta già incominciando a provvedere per darti il meglio.

Con questa consapevolezza nel tuo cuore, sii certo che, quando preghi, il Padre sta già esaudendo la tua preghiera.

Non dubitare, perché il dubbio è l’arma che il diavolo usa per impedire a Dio di darti ciò di cui hai bisogno e per cui stai pregando. La scruttura dice che il dubbio è peccato e se il dubbio prova ad assalire la tua mente, rispondi proclamando la parola di Dio, utilizzando i versetti che ti ho citato prima, e vedrai che il dubbio scomparirà!

Esempi di come rispondere:

  • Il Signore mi dice che “ tutto quello che domanderò al Padre nel nome di Gesù, egli me lo darà.(1) E IO CREDO che nel nome di Gesù ho già quello che ho chiesto, e tra poco lo vedrò!

  • Il Signore mi dice Chiedi e ti sarà datoperché chiunque chiede riceve, e che il Padre mio, che è nei cieli, donerà cose buone a coloro che gliele chiedono ”(2) Io ho pregato, MIO PADRE MI AMA, e nel nome di Gesù posseggo già ciò che ho chiesto, e presto lo vedrò!

  • Il Signore mi dice che supplirà ad ogni mio bisogno secondo le sue ricchezze in gloria in Cristo Gesù”(3) e io credo che esaudirà ogni mia preghiera nel nome di Gesù.

(1) GIOVANNI 16:23, (2) MATTEO 7:7-8 e 11, (3) FILIPPESI 4:19.

Proclama la parola di Dio ad alta voce! Vedrai che quello che credi e confessi, Dio te lo darà!

Gesù lo insegna in questo bellissimo versetto dove per tre volte dice di “parlare” la parola e una volta di “credere”:

Perché in verità vi dico che se alcuno dirà a questo monte “spostati di là e gettati nel mare”, e non dubiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avverrà, qualunque cosa dirà, gli sarà concesso”. MARCO 11:23

*

MOLTO IMPORTANTE!

Prima di fare a Dio qualsiasi richiesta, ricordati di chiedere perdono per i tuoi peccati e di perdonare le persone che ti hanno fatto del male.

Se non lo farai, Dio non potrà esaudire nessuna delle tue preghiere.

*

c. Gesù ci insegna a chiedere nel suo nome

È molto importante fare ogni richiesta al Padre nel nome di Gesù. Questo è ciò che il Signore ci ha insegnato nel vangelo di Giovanni, e il suo nome è il passaporto per il cielo.

Gesù è colui che, con il suo sacrificio, ha acquisito l’autorità sul diavolo e su ogni forza del male. Il nome di Gesù, ha autorità per salvarti, perdonarti, guarirti, e per darti ogni benedizione di Dio Padre.

Il nome di Gesù è la chiave per poter aprire la porta del regno dei cieli. È nel nome di Gesù che Dio ti apre le braccia, ti accoglie e ti esaudisce, perché stai onorando il sacrificio di Suo figlio che è morto per te, e stai riconoscendo la Sua signoria e autorità.

Gesù dice: “

In verità, in verità vi dico che tutto quello che domanderete al Padre nel mio nome, egli ve lo darà.” GIOVANNI 16:23

*

IMPORTANTISSIMO! Dimentica tutti gli altri sistemi o formule di preghiere. Dimentica ogni altro mediatore o preghiera recitata. Nessuno ha autorità in cielo e sulla terra se non Gesù. L’apostolo Pietro dice:

E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati”. ATTI 4:12

E il Signore dice:

Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra.” MATTEO 28:18

L’unico che ha l’amore, la grazia, l’autorità e la potenza in cielo e sulla terra è Gesù Cristo. L’unico che può salvare, perdonare, liberare, guarire, esaudire le nostre preghiere è Gesù.

Lui è l’unico e il solo mediatore tra Dio e gli uomini.

(vedi GIOVANNI 14:6 e 1 TIMOTEO 2:5 ).

Chiedi al Padre SOLO nel nome di Gesù, e Dio onorerà la tua obbedienza e la tua fede nella sua parola.

Ricordati che qualsiasi altra cosa non conforme ad essa, non funzionerà.

*

d. Ringraziamento

Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica con ringraziamento. FILIPPESI 4:6

Il Signore ci insegna a ringraziare il Padre subito dopo aver pregato. Dio, nel momento in cui preghiamo, ha già ascoltato e risposto positivamente alla nostra preghiera, ovviamente se ciò che abbiamo chiesto è secondo la sua volontà.

Quindi non abbiamo bisogno di vedere manifestato ciò per cui abbiamo pregato prima di ringraziare. Se veramente crediamo in Dio e abbiamo fede in lui, dobbiamo ringraziarlo subito per ciò che abbiamo chiesto, perché il Signore è fedele e le sue promesse sono Sì ed amen, alla gloria di Dio”. 2 CORINZI 1:20

Allora tu potresti dire:Ma come faccio a ringraziare se quello che ho chiesto non lo possiedo ancora o non si è ancora realizzato?”.

È un’ottima domanda. Devi sapere che dal momento in cui preghi al momento in cui si realizza ciò per cui hai pregato, può passare un po’ di tempo, il tempo necessario per far sì che Dio ti possa dare il meglio in merito a ciò che hai chiesto nel tempo giusto. Quello che devi fare, nel frattempo, è ringraziare il Signore, come se quello che hai chiesto fosse già in tuo possesso o si fosse già realizzato.

*

ATTENZIONE!

La bibbia parla che dal momento in cui cominci a credere in Dio, a pregarlo, a desiderare di ricevere le sue promesse e ad adempiere il progetto che Dio ha per la tua vita, comincia un combattimento con il diavolo:

IL BUON COMBATTIMENTO DELLA FEDE!  (1 TIMOTEO 6:12)

Il terreno dove si svolge il combattimento è la nostra mente, dove risiede la nostra volontà e il pensiero. Il diavolo, il nemico di Dio e della tua vita, cercherà in tutti i modi di far venire meno la tua fede, di farti dubitare di Dio e delle sue promesse attraverso pensieri negativi che cercherà di seminare nella tua mente. 

esempio: se stai pregando per la prosperità economica, cercherà di farti aumentare i debiti, di crearti spese extra e suscitare imprevisti di ogni tipo.

Se invece stai pregando per una guarigione fisica, cercherà di farti aumentare i sintomi e il dolore che provi in merito alla tua infermità.

Riepilogando, cercherà di far di tutto per peggiorare la situazione per cui stai pregando, di farti dubitare sulla parola di Dio e sul fatto che Dio ha ascoltato ed esaudito la tua preghiera. Cercherà di farti pensare, credere e confessare il contrario di ciò che Dio ti ha promesso e per cui stai pregando.

COSA FARE ALLORA?

Molto semplice ed elementare: rifiuta questi pensieri negativi che il diavolo cerca di seminare nella tua mente e non associarci la confessione negativa della tua bocca!

Non dire:Ecco….Dio non mi ha guarito, non provvede a me, non si cura di me, mi ha abbandonato ecc.” .

CONFESSA LA PAROLA DI DIO!

Il diavolo, per rubarci la fede e sconfiggerci, cercherà di portarci nel campo naturale, dove i nostri sensi naturali (ovvero quello che vediamo, proviamo e sentiamo) possono influenzare negativamente la nostra fede.

NOI DOBBIAMO PORTARLO NEL CAMPO SOPRANNATURALE DI DIO, dove lui è sconfitto per ciò che Gesù ha già compiuto sulla croce.

Dobbiamo rispondere come Gesù quando nel deserto fu tentato dal diavolo, dicendo “Sta scritto”. MATTEO 4:1-11

Se nel momento della tentazione, in cui il dubbio e i pensieri di incredulità cercano di farci perdere la fede, confessiamo la parola, Dio può esaudire le nostre richieste, trovando il terreno su cui ha sempre agito: la sua parola e la fede

*

ESEMPI:

1. PROBLEMI DI SALUTE

  • Se hai pregato per una guarigione fisica che non si è ancora materializzata (dal momento in cui preghi al momento in cui si realizza può passare un certo tempo), il diavolo cercherà di farti aumentare il dolore, di acutizzare i sintomi affinché la tua fede venga meno, tu smetta di credere che Dio ti ha guarito e perda la tua guarigione.

Risposte:

a. “Sta scritto che per le sue lividure sono stato guarito/a (1 PIETRO 2:24) e io ho la guarigione nel nome di Gesù”.

b. “Il Signore è l’Eterno che mi guarisce (ESODO 15:26) e io sono già guarito dalla mia infermità nel nome di Gesù”.

c.“L’Eterno è mio Padre, che perdona tutte le mie iniquità e guarisce tutte le mie infermità, riscatta la mia vita dalla distruzione e mi corona di benignità e di compassioni (SALMO 103:3-4)e nel nome di Gesù io sono guarito”.

2. PROBLEMI DI VARIO TIPO (economici, familiari, etc.)

  • Se hai pregato per un problema economico, di lavoro o di qualunque altro genere, il diavolo cercherà di aggravare la situazione, di farti aumentare i problemi, i debiti o di suscitare spese extra in cui ti venga meno la fede e la convinzione che Dio provvederà a ogni tua necessità e risponderà alla tua preghiera.

Risposte:

a.Sta scritto che per il Signore è il mio pastore e nulla mi mancherà (SALMO 23:1) e nel nome di Gesù provvederà al mio bisogno familiare, pratico, economico e di lavoro”

b. Sta scritto chiedete e vi sarà dato (MATTEO 7:7). Io ho chiesto al Signore e, nel nome di Gesù, lui mi darà ciò di cui ho bisogno”

c. Sta scritto che il mio Dio desidera che io prosperi in ogni cosa come prospera la mia anima (3 GIOVANNI 2) ed io avrò la prosperità finanziaria che spetta ai figli di Dio, nel nome di Gesù”.

Per approfondire meglio questo argomento, ti invito a leggere l’articolo QUAL È IL TUO PROBLEMA?”, pagina che sarà disponibile al più presto.

*

*

3. INCONTRATI CON ALTRI FRATELLI CRISTIANI IN CHIESA.

È molto importante incontrarsi con persone che hanno fatto la tua stessa esperienza spirituale con Gesù ed avere una guida spirituale che ti possa curare personalmente.

Il Signore stesso ha desiderato e costituito la chiesa e con i vari ministeri, affinchè le persone che lo avrebbero accettato come Signore della propria vita, potessero essere curate. Le possibilità che la rete interenet o la televisione (come qualsiasi altro mezzo di comunicazione) offrono, sono limitate, e quindi vanno considerate dandogli il giusto valore e la giusta importanza. Il sono molto felice di averti aiutato e portato fin qui con l’opera evangelistica che il Signore mi ha fatto per grazia realizzare.

Il mio desiderio ora, è aiutarti a trovare una chiesa che segue il Signore nel modo giusto, secondo il fondamento della parola di Dio, nella tua città, e portarti così ad avere quella famiglia spirituale e quella guida pastorale indispensabile alla tua corretta crescita.

So che ti starai chiedendo: “Ma dove devo andare? A chi mi devo rivolgere? Qual’è la chiesa più adatta nella mia zona?”. Per questo motivo ti invito a scrivermi i tuoi dati nella pagina “La tua chiesa”. Mi preoccuperò personalmente di fornirti le indicazioni per metterti in contatto con la comunità più idonea e più vicina al luogo in cui ti trovi. Scrivi anche per ogni tuo bisogno di preghiera e mi coinvolgerò per aiutarti al meglio delle mie possibilità.

Dio ti benedica!

 

Stefano Battilocchi